Comunicato 2: Coesione e rispetto. Nasce l’aperiodico repubblicano Helis.blog, collaborazione tra Torra, iRS e ProgReS

Come coordinamento informale delle donne e degli uomini indipendentisti repubblicani che attualmente non aderiscono ad alcun movimento o partito politico organizzato siamo lieti di partecipare alla nascita dell’aperiodico indipendentista Helis.

Coerentemente con quanto annunciato nel nostro primo comunicato di presentazione, diamo vita a questo luogo di confronto in totale collaborazione con forze politiche organizzate esistenti: il movimento politico iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna e il partito ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna.

Parteciperemo a questo nuovo spazio con le nostre produzioni, la nostra identità e con il nostro approccio, attenti a preservarne l’indipendenza rispetto alle forze politiche.

Siamo convinti che il recupero dei rapporti politici e umani interrotti da traumi e disillusioni nel corso della storia recente dell’indipendentismo sardo, come la missione dell’inclusione nel percorso repubblicano di indipendentisti provenienti da altre esperienze politiche, debba necessariamente passare attraverso momenti di riflessione e luoghi di incontro.

Animati da sincero spirito di coesione, ispirati dal desiderio di rilanciare l’indipendentismo politico, culturale e sociale nel Paese, rispettosi delle esperienze e dei percorsi di ciascuno, auspichiamo che tramite helis.blog le voci storiche e quelle nuove della nostra comunità politica trovino lo spazio che meritano. Affinché la società sarda – in Sardegna e in su disterru – possa approfittare di una nuova occasione per riconoscersi nelle soluzioni e nelle proposte indipendentiste.

Helis, helis! Arbaree, Arbaree!

Bivat sa Terra.
Fintzas a sa Repùblica.

TORRA!
28/04/2021