Comunicato 1: Ripartiamo dalla nostra comunità politica per una nuova espansione dell’indipendentismo repubblicano

Torra si presenta alla nazione sarda come coordinamento informale delle donne e degli uomini indipendentisti repubblicani che attualmente non aderiscono ad alcun movimento o partito politico organizzato.

Torra è la naturale conseguenza dell’intimo e insopprimibile desiderio di ciascun indipendentista di superare ogni difficoltà o divisione per tornare a giocare la propria parte nel cammino di costruzione della Repubblica di Sardegna.

Non siamo e non ci trasformeremo in un ennesimo partito. Al contrario, nasciamo per lavorare alla semplificazione dell’offerta politica indipendentista; per la razionalizzazione delle risorse e delle forze disponibili; per dare nuovo impulso, plurale e dinamico, all’azione dei repubblicani sardi; per offrire alla società sarda – in Sardegna e in su disterru – una nuova occasione di riconoscersi nelle soluzioni e nelle proposte indipendentiste.

Caparbiamente e con discrezione, da tempo siamo impegnati nel recupero e nella riattivazione di contatti politici e umani interrotti da traumi e disillusioni generati nel corso degli ultimi venti anni dell’indipendentismo sardo.

Guidati da spirito di responsabilità nazionale e grazie a un paziente lavoro di riflessione su errori e scelte vincenti del passato, abbiamo lentamente e con cura di dettaglio ricostruito il nucleo di una comunità politica tuttora in grado di esprimere un grande potenziale politico e una diffusione territoriale notevoli.

Oggi torniamo ad offrire alla causa dell’indipendenza le nostre vite, competenze, passioni e la nostra coerenza di repubblicani sardi.

Oggi, spinti dalla volontà di collaborare con le realtà politiche indipendentiste organizzate esistenti, mettiamo a disposizione la nostra visione politica, ispirata a un indipendentismo nonviolento, progressista, libertario, ecologista, sociale, antirazzista, europeo ed internazionale.

Oggi iniziamo un nuovo entusiasmante cammino comune al servizio della nazione sarda.

Determinati e sereni, dichiariamo il nostro obiettivo principale: la coesione ed il rilancio della comunità politica indipendentista repubblicana di Sardegna nel rispetto delle esperienze e dei percorsi che l’indipendentismo sardo ha intrapreso negli anni.

Chiamiamo alla mobilitazione le donne e gli uomini indipendentisti di lungo corso; chiamiamo le giovani e i giovani ad attivarsi con la loro passione e la loro freschezza per la costruzione di un presente migliore per la nostra Terra. Insieme possiamo – da oggi, un passo alla volta e giorno per giorno – trasformare in realtà la Repubblica di Sardegna.

Bivat sa Terra.

Fintzas a sa Repùblica.